SAI RICONOSCERE UNA PERSONA CHE MENTE..?

martedì 1 febbraio 2011

Progetto Wizards

Il Progetto Wizards (precedentemente chiamato Progetto Diogene) è stato un progetto di ricerca condotto da Paul Ekman e Maureen O'Sullivan, che ha studiato la capacità delle persone di scoprire le menzogne raccontate da altri. Il progetto è stato originariamente intitolato al filosofo greco che voleva guardare in faccia alle persone  di fronte a un lume, affermando di essere alla ricerca di un uomo onesto.

Nel "Wizards Project "  una persona,  può identificare con una precisione eccezionale l’inganno di almeno l’ 80% o superiore, mentre la persona media è soltanto buono quanto il lancio di una moneta (testa o croce).

Gli scienziati Dr. Maureen O'Sullivan e il Dr. Paul Ekman , che hanno  guidato il progetto,  hanno identificato solo 50 persone dopo il test  di oltre20.000 persone (circa lo 0,25% della popolazione testata) proveniente da tutti i ceti sociali, compresi  il Secret Service, FBI, sceriffi, poliziotti, procuratori, avvocati,arbitri, psicologi, studenti e molti altri. Sorprendentemente, psichiatri , forze dell'ordine e agenti del Servizio Segreto non hanno  mostrato alcuna attitudine in più di matricole dell'università.
Il dottor Paul Ekman ha detto "abbiamo trovato circa 50 persone che hanno questa capacità davvero quasi perfetta di individuare i bugiardi, e questo senza alcuna formazione specifica."
Dr. Maureen O'Sullivan presso l'Università di San Francisco, dice, "I nostri uomini della verità sono straordinariamente in sintonia con il rilevamento della sfumature delle espressioni facciali, il linguaggio del corpo e modi di parlare e di pensare. Alcuni di essi possono osservare una videocassetta per pochi secondi e straordinariamente  possono descrivere almeno otto dettagli sulla persona filmata. "
Gli scienziati stanno attualmente studiando il “Wizards” per  identificare nuovi metodi per individuare un bugiardo.
I men of truth utilizzano  una serie di indizi per individuare l'inganno e ogni indizio non dipende da nessuno "indizio" per individuare un bugiardo.  I men of truth hanno un talento naturale per riconoscere le  microespressioni.  Hanno anche la capacità di svelare le incongruenze riscontrate nelle emozioni, nel  linguaggio del corpo, e nelle parole pronunciate, con abilità sorprendente.
Il dottor Paul Ekman ha dichiarato: "Stiamo ancora cercando di approfondire come hanno acquisito questa abilità? Essi sono una sorta di Mozart della menzogna; è una dote che hanno semplicemente sempre avuto avuto? “
Ekman sostiene che chiunque può essere addestrato a individuare le microespressioni, e ha pubblicato un CD di formazione per questo scopo, sulla base dei dati raccolti dalle collaborazioni Diogene 'con le procedure guidate della verità.
Opere
  • Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste
  • La seduzione delle bugie
  • Le bugie dei ragazzi. Frottole, imbrogli, spacconate: perché i nostri figli ricorrono alla menzogna?
  • I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali
  • Giù la maschera. Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso
  • L'espressione delle emozioni Charles Darwin edizione definitiva a cura di Paul Ekman
 Ekman ha contribuito allo studio degli aspetti sociali di mentire, perché mentire e perché spesso siamo indifferenti a scoprire di bugie.

Classificazione delle emozioni
Ekman messo a punto un elenco delle emozioni di base da  un’ incrocio culturale sulle tribù Fore della Papua Nuova Guinea Egli ha osservato che i membri di una cultura isolata in modo affidabile identificare le espressioni delle emozioni nelle fotografie di persone di culture con le quali la Fore non erano ancora familiare. Essi potrebbero anche attribuire espressioni facciali a descrizioni di situazioni. In questa prova, ha concluso che le espressioni associate con alcune emozioni sono di base o biologicamente universale per tutti gli esseri umani.  Quello che segue è l’ elenco di Ekman (1972) delle emozioni di base:
  • Rabbia
  • Disgusto
  • Paura
  • Felicità
  • Tristezza
  • Sorpresa
  • Disprezzo

Tuttavia nel 1990 Ekman ampliato la sua lista di emozioni di base, compresa una gamma di emozioni positive e negative delle quali non tutte sono codificati nei muscoli facciali. [13] Le emozioni di recente sono inclusi:
  1. Divertimento
  2. Contentezza
  3. Imbarazzo
  4. Eccitazione
  5. Colpa
  6. Orgoglioso dei suoi successi
  7. Sollievo
  8. Soddisfazione
  9. Piacere sensoriale
  10. Vergogna

 Come ricercatore è un'autorità, Ekman ha una regola costante che lui e i suoi collaboratori non vogliono commentare i lavori dei  funzionari pubblici, le parti, o quelli con contenzioso imminente.

Nessun commento:

Posta un commento