SAI RICONOSCERE UNA PERSONA CHE MENTE..?

lunedì 16 maggio 2011

MENTIRE DICENDO IL VERO

Io mento quando dico la verità e dico la verità quando mento

Non vi è limite alla capacità umana di ingannare e di mentire. In effetti  ogni mentitore può addirittura mentire dicendo il vero.
Per capire come ciò è possibile, occorre tenere presente che la menzogna è una interazione sociale e uno scambio fra almeno due protagonisti, in cui il mentitore deve far leva sulla diffidenza e sull’incredulità del destinatario del messaggio che , in quanto sospettoso, è portato a non credere a quanto gli si sta dicendo. Sulla base di questa premessa il mentitore può anche dire il vero, fingendo di mentire, certo che l’interlocutore assumerà il contrario (cioè il falso) di quanto lui sta dicendo (cioè il vero). In questo caso si tratta di far elaborare da parte del destinatario dei presupposti mendaci sulla scorta di informazioni di per sé vere. Di conseguenza, egli si trova nella condizione di ingannarsi da sé.
Queste strategie di comunicazione menzognera sono forme di inganni indiretti, in quanto fondati su modalità implicite che, servono dei normali processi inferenziali, facendo assumere all’interlocutore credenze e presupposizioni   false. Sono evidenti i vantaggi negli inganni indiretti, poiché consentono di evitare la responsabilità delle proprie affermazioni:se il mentitore dice il vero ma fa assumere il falso,potrà far ricadere la responsabilità di tale situazione sull’interlocutore.
Questa strategia menzognera vale soprattutto nell’ambito dello spionaggio, nel quale il sospetto è la regola e la sospettosità è d’obbligo. In tali contesti l’obiettivo è quello di rendere la verità  menzogna e la menzogna verità. Diventa così impossibile distinguere fra una informazione attendibile e una inattendibile e ogni responsabilità ricade su chi deve decodificare le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento